Quante menzogne nel nome di Dio

iddio_arrabbiato

Particolare della Cappella Sistina

Abbiamo già citato lo spinoso argomento dell’infallibilità papale nell’articolo Dio vuole… ma il papa lo sa?ma non solo il papato durante la storia si è reso protagonista di interpretazioni dirette della volontà divina. Dio stesso ha fatto da testimone a talmente tanti falsi profeti che pure Lui deve trovare difficile tenere il conto. Di seguito presentiamo un interessante raccolta di brevi estratti tra le più ridicole e oscene menzogne fatte passare nei secoli per volontà divina, tratta da “Le grandi truffe che hanno cambiato la storia” di Michael Farquhar:

Per grazia di Auramazda [Dio] io sono re; Auramazda mi ha dato il regno.

Dario il Grande di Persia (sul trono dal 522 al 486 a.C.)

Odiate forse gli dèi, che non credete che io sia uno di loro, un dio riconosciuto da tutti i Paesi, ma non nominato da voi?

Caligola (sul trono dal 37 al 41 d.C.), il folle imperatore romano con pretese divine a una delegazione di ebrei alessandrini

La condanna di Dio verso il tuo sesso persiste ancora oggi; la tua colpa rimane ancora. Tu sei la porta del Demonio! Tu hai mangiato il frutto dell’albero proibito! Tu per prima hai disobbedito alla legge divina! Tu hai convinto Adamo, perché il Demonio non era abbastanza coraggioso per attaccarlo! Tu hai distrutto l’immagine di Dio, uomo! A causa di ciò che hai fatto, il Figlio di Dio è dovuto morire!

Tertulliano (autore cristiano del ll lll secolo), ‘De cultu foeminarum’, I,1

La Chiesa romana non ha mai sbagliato, né potrà mai sbagliare fino alla fine dei tempi.

Gregorio VII (papa dal 1073 al 1085), rivendicando l’infallibilità concessa da Dio alla Chiesa

Per le strade si vedevano cumuli di teste, mani e piedi… Uomini cavalcavano nel sangue che arrivava fino alle loro ginocchia e alle redini. Invero, era un meritato e meraviglioso giudizio di Dio che questo luogo dovesse riempirsi del sangue dei miscredenti, poiché tanto a lungo aveva sofferto per le loro bestemmie.

Cronaca del chierico francese Raymond d’Aguilers sul massacro dei musulmani e degli ebrei a Gerusalemme durante la prima Crociata nel 1099

Uccideteli tutti. Dio riconoscerà i suoi.

Il comandante delle truppe pontificie Arnaud Amalric nel 1208, quando i suoi soldati gli chiesero cosa dovessero fare dei cittadini cattolici di Béziers, che non si distinguevano dai Catari “eretici” della stessa città

In questo modo la battaglia del Signore fu vinta trionfalmente, da Dio solo e unicamente grazie a Dio. L’onore e la gloria vadano a Dio, che ha assicurato la vittoria della Sua Croce attraverso Gesù Cristo, nostro Signore.

Rapporto al papa fatto da re Alfonso VIII di Castiglia nel 1212, dopo la sconfitta dei musulmani alla battaglia di Las Navas de Tolosa

Alfonso che Dio lo maledica! è partito da questo luogo dopo che egli e i suoi uomini fecero razzia dei beni e dei possedimenti dei musulmani…

Versione musulmana della stessa battaglia

È dovere di ogni cattolico perseguitare gli eretici.

Gregorio IX (papa dal 1227 al 1241), lanciando l’Inquisizione nel 1232

Gli infedeli dovrebbero essere spediti tutti all’inferno con la spada del proselitismo.

Tamerlano, il feroce guerriero mongolo del XIV secolo che costruì con teste umane grandi torri a forma di minareti

Siamo venuti a conquistare questa terra per ordine [del re di Spagna], affinché tutto possa giungere a conoscenza di Dio e della Sua santa fede cattolica; e a causa della nostra buona missione, Dio, il creatore del Cielo e della Terra e di tutte le cose in essi, lo permette, così che voi possiate conoscerlo e abbandonare la vita bestiale e diabolica che avete finora condotto… Nostro Signore ha permesso che il vostro orgoglio venga abbattuto e che nessun indiano possa offendere un cristiano.

Il conquistatore spagnolo Francisco Pizarro in Perù nel 1532, all’imperatore degli Incas Atahualpa

Purtroppo, non può essere solo la terribile collera di Dio a permettere a chiunque di sprofondare in simile smisurata, diabolica, infernale, dissennata bassezza, invidia e arroganza. Se dovessi vendicarmi dello stesso diavolo, non riuscirei ad augurargli tutti i mali e le sventure che l’ira di Dio infligge agli ebrei, costringendoli a mentire e a bestemmiare in maniera così mostruosa contro la loro stessa coscienza. Ma questa è la loro ricompensa perché continuano a confutarlo.

Il riformatore protestante Martin Lutero, ‘On the Jews and Their Lies’, 1543

Chi oserà porre l’autorità di Copernico al di sopra di quella dello Spirito Santo?

Il riformatore protestante Giovanni Calvino (1509 1564) a proposito della teoria copernicana, secondo cui la Terra ruota intorno al Sole

La condizione della monarchia è la cosa suprema sulla Terra; poiché i re sono non soltanto luogotenenti di Dio in Terra e siedono sul trono di Dio, ma sono da Dio stesso chiamati dèi.

Giacomo I d’Inghilterra (sul trono dal 1603 al 1625), convinto sostenitore del diritto divino dei re

Noi consideriamo il negro nel modo in cui Dio e il Libro di Dio e le Leggi di Dio, in natura, ci dicono di considerarlo, ossia nostro inferiore, espressamente destinato a servire.

Jefferson Davis, presidente degli Stati confederati d’America, 1861

Noi, l’Ordine dei Cavalieri del Ku Klux Klan, riconosciamo con riverenza la maestà e la supremazia di Dio Onnipotente e accogliamo la Sua bontà e la Sua provvidenza attraverso Gesù Cristo nostro Signore.

Dallo statuto costitutivo dei Cavalieri del Ku Klux Klan, 1867

Il naturale riserbo e la sensibilità propri del sesso femminile lo rendono palesemente inadatto a molte delle occupazioni della vita civile… Il destino e la missione primari delle donne consistono nell’adempiere il nobile e benefico ufficio di moglie e madre. Questa è la legge del Creatore.

La Corte Suprema degli Stati Uniti nel 1873, confermando il rifiuto opposto dalla Corte Suprema dell’Illinois alla domanda di Myra Bradwell per essere ammessa alla professione forense, a causa del suo sesso

Le religioni cattolica e protestante sono irriguardose verso gli dèi, perché soffocano la santità, non obbediscono al Buddha e provocano l’ira del Cielo e della Terra… Ma otto milioni di Soldati dello Spirito scenderanno dal Cielo e spazzeranno via tutti gli stranieri dall’Impero.

La Società dei pugni armoniosi, o Boxer, un movimento nativista terroristico cinese che torturò e uccise stranieri e cinesi cristiani durante la rivolta dei Boxer nel 1900

[La corona reale è] concessa unicamente dalla Grazia di Dio e non da parlamenti, assemblee del popolo o volontà popolare… Considerandomi uno strumento del Signore, vado avanti per la mia strada.

Il kaiser Guglielmo II (sul trono dal 1888 al 1918), imperatore militarista della Germania che contribuì a far scoppiare la prima guerra mondiale, uno dei più brutali conflitti nella storia dell’umanità

Dio è con noi.

Motto inciso sulle fibbie dei cinturoni dei soldati del kaiser Guglielmo II durante la Grande Guerra

Di conseguenza, oggi credo di agire in accordo con la volontà del Creatore Onnipotente: difendendo me stesso dagli ebrei, combatto per l’opera del Signore.

Adolf Hitler, Mein Kampf, 1925

Ritengo che sia stata la volontà di Dio a inviare da qui un giovane nel Reich, a permettergli di affermarsi e a farlo diventare il capo della nazione, così che potesse riportare la sua patria nel Reich.

Hitler, parlando in Austria, sua terra d’origine, dopo che questa venne assorbita dalla Germania nazista nel 1938

Tutte le divinità e gli spiriti dei vostri camerati morti vi osservano con attenzione.

Estratto del manuale in dotazione ai piloti kamikaze (Vento Divino) giapponesi durante la seconda guerra mondiale

Io sono Dio.

Jim Jones, il capo della setta del Peoples Temple (Tempio del popolo) che indusse al suicidio più di novecento dei suoi seguaci a Jonestown, in Guyana, nel 1978

I non cristiani vanno in un luogo di sofferenza e di tormento chiamato inferno.

Il telepredicatore Pat Robertson‘, Answers to 200 of Life’s Most Probing Questions, 1984

Dio mi ha rivelato che quanti muoiono combattendo per Allah e il nostro Paese andranno immediatamente in Paradiso.

L’ayatollah Khomeini nel 1984, durante la sanguinosa guerra tra Iran e Iraq

Sapevo che il mio Dio era più grande del suo. Sapevo che il mio Dio era un dio vero e che il suo era un idolo.

Il generale di divisione William “Jerry” Boykin a proposito della risposta da lui data nel 1993 in Somalia a un signore della guerra musulmano, il quale si vantava che Allah lo avrebbe protetto

Questa è l’America, e Dio ha voluto colpirla attaccando uno dei suoi edifici più prestigiosi. E questa è l’America piena di terrore da nord a sud, da est a ovest, Dio sia ringraziato.

Osama bin Laden, 2001

Jerry Falwell: «Ciò che abbiamo visto martedì [11 settembre], per quanto terribile, potrebbe essere trascurabile se Dio ci ha tolto la sua protezione e ha lasciato che i nemici dell’America ci colpissero perché lo abbiamo meritato».

Pat Robertson: «Beh, Jerry, anch’io la penso così…».

Jerry Falwell: «Sono sinceramente convinto che i pagani, gli abortisti, le femministe, gli omosessuali e le lesbiche che stanno attivamente cercando di rendere il loro uno stile di vita alternativo, la ACLU, People for the American Way… Io punto il dito contro costoro e dico: “Voi avete contribuito a che questo accadesse”».

I predicatori evangelici Jerry Falwell e Pat Robertson nel corso di una trasmissione nel 2001 della Christian Broadcasting Network

Dio è dalla nostra parte, e Satana è dalla parte degli Stati Uniti.

Saddam Hussein, 2003

Non lascerai vivere colei che pratica la magia.

Giustificazione biblica (Esodo 22,17) per la tortura e l’uccisione di centinaia di migliaia di donne e uomini accusati di essere in combutta con Satana

Se uno ha rapporti con un uomo come con una donna, tutti e due hanno commesso un abominio; dovranno essere messi a morte; il loro sangue ricadrà su di loro.

Giustificazione biblica (Levitico 20,13) per l’odio verso gli omosessuali

Tutto ciò che non ha né pinne né squame nelle acque sarà per voi in abominio.

Giustificazione biblica (Levitico 11, 12) per la ripugnanza verso i molluschi

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.